Home

100 volte Federico Dionisi!

13 marzo 2017 Frosinone Calcio Sport


Tra le statistiche della trasferta di Bari che possono essere citate e ricordate, c’è un dato che non può non essere evidenziato. Sabato scorso allo Stadio “San Nicola” l’attaccante giallo azzurro Federico Dionisi ha raggiunto quota 100 presenze (96 in campionato e 4 in Coppa Italia) con la maglia del Frosinone Calcio, un traguardo lusinghiero, tanto per il giocatore, quanto per il club di Via Marittima.

Nato a Rieti il 16 giugno 1987, cresciuto calcisticamente nella Polisportiva del suo paese, Cantalice, ha un fratello calciatore, Matteo, difensore dell’A.C. Delta Calcio Rovigo. Federico è, senza dubbio, tra i protagonisti assoluti della storia recente del club caro al patron Maurizio Stirpe e con i suoi gol (sono 33 le reti realizzate dal suo arrivo in Ciociaria ad oggi) ha fatto innamorare i tifosi giallo azzurri. Grinta, determinazione, cattiveria agonistica, istinto puro sotto porta, tecnica e voglia di mettersi sempre a disposizione dei compagni di squadra, semplicemente Federico Dionisi!

Acquistato a titolo definitivo dal Livorno (dove era rientrato dopo il prestito alla formazione portoghese dello Sporting Clube Olhanense), alla fine di luglio del 2014, Dionisi inizia la sua avventura con la maglia giallo azzurra agli ordini di Roberto Stellone, per preparare nel migliore dei modi il campionato di Serie B. Marco Giannitti lo conosce bene, avendolo già scelto ai tempi di Celano, in Serie C2, dove Dionisi giocò in coppia proprio con Ciofani (anche lui in Abruzzo), nel 2007.

Nel campionato di Serie B 2014/2015 Federico colleziona 37 presenze (36 in Campionato ed 1 in Coppa Italia) e 14 reti, le ultime 2 nel 3-1 al “Matusa” con il Crotone, il 16 maggio 2015, vittoria che permette ai leoni ciociari di conquistare la straordinaria promozione in Serie A. Insieme a Daniel Ciofani (42 presenze e 13 reti nella stagione sportiva 2014/2015) risulta essere uno dei protagonisti e punto di forza della corazzata guidata da Roberto Stellone.

Nello storico campionato di Serie A 2015/2016, Dionisi, confermato al fianco di Ciofani, colleziona 33 presenze (32 in Campionato ed 1 in Coppa Italia) e 9 reti (primi due gol in Serie A con il Frosinone il 28 settembre 2015, nel 2-0 casalingo all’Empoli), lo stesso bottino del compagno di reparto. Alla fine della sfortunata stagione sportiva la formazione frusinate torna, con onore, in Serie B. Federico è tra i calciatori più apprezzati da tifosi ed addetti ai lavori del panorama calcistico nazionale.

La scorsa estate il DS Marco Giannitti è riuscito a resistere alle lusinghe di diversi club di Serie A, che hanno cercato con insistenza proprio l’attaccante reatino. A Bari Federico è sceso in campo per la trentesima volta (28 in Campionato e 2 in Coppa Italia) toccando dunque quota 100 con la maglia frusinate. 10 i gol sinora realizzati in campionato, proprio come Daniel Ciofani.

Mancano 12 giornate al termine di questo lungo ed intenso campionato di Serie B, il Frosinone lotta per tornare lì, in alto e Federico Dionisi non farà mancare, ne siamo certi, il suo prezioso e determinante contributo. Forza Federico! Forza Frosinone!


, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Condividi su